Natura e Riserve

Aree Geotermiche

Merita una visita la particolare zona di Sasso Pisano (a 20 Km) con i suoi fenomeni geotermici tra cui fumarole, putizze, soffioni allo stato naturale, mofete e acque calde. Potete visitare anche i resti delle terme etrusche in località Bagnone.

Guarda le altre foto

fumarole-e-putizze-a-sasso-pisano-5
fumarole-e-putizze-a-sasso-pisano-7
resti_terme_ellenistiche

Riserva Naturale di Berignone - Tatti

Verdi colline di macchia, foreste e una fitta rete di corsi d'acqua a carattere torrentizio (torrente Fosci, Sellate e Pavone) sono gli elementi caratteristici di questa area.

Guarda le altre foto

fiori-di-corbezzolo.nella-riserva-di-berignone-a-pomarance
riserva- di-berignone-a-pomarance-capanna-di-boscaioli
riserva-di-berignone-pomarance-castello-dei-vescovi-panorama

La Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli

L' area protetta costituisce la più estesa riserva naturale della Toscana. Foreste mediterranee e dense macchie sempreverdi, con i suoi caratteristici affioramenti di rocce verdi, sono l'elemento dominante del paesaggio della riserva.

Guarda le altre foto

cascata-torrente-rivivo-monterufoli
riserva-monterufoli-caselli-escursione
riserva_monterufoli_caselli

Torrente Pavone, Masso delle Fanciulle, Miniere di Rame

Vicinissimo al nostro agriturismo scorre ilTorrente Pavone, corso d'acqua davvero incontaminato che offre tratti di rara bellezza ed elevata naturalità.

Nella profonda e stretta valle del Pavone si trovano i resti di una delle miniere di rame fra le più interessanti della Toscana, che furono sfruttate fino al 1940.

Il Masso delle Fanciulle, lungo il corso del Fiume Cecina, è uno dei luoghi più suggestivi della riserva di Berignone. Le sue fresche e limpide acque invitano a fare un bagno rinfrescante nelle calde giornate estive.

Guarda le altre foto

DSC_0973
fiume-cecina-masso-delle-fanciulle
rocca-sillana-versante-montecastelli
Condividi:Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterPrint this pageShare on TumblrShare on LinkedInShare on RedditEmail this to someone