Olio extravergine di oliva biologico

olio-extravergine-bio Agriturismo Apparita olio-extravergine-bio Agriturismo ApparitaDifficile immaginare, anche solo per un attimo il paesaggio toscano senza olivi.


L'olivo è da sempre protagonista indiscusso di questo territorio ed è proprio l'olio  il prodotto più prezioso della nostra azienda.

Coltiviamo con il metodo biologico circa 5 ettari di oliveto per un totale di 1500 piante. Le varietà sono quelle principali coltivate in Toscana come leccino, frantoiano, moraiolo, pendolino, dalle quali si ottiene un olio extravergine dal gusto equilibrato, con un colore intenso verde oro e un aroma fruttato, dal retrogusto leggermente amaro e appena piccante, caratteristiche dell'olio appena estratto e sinonimo di qualità.

Raccogliamo le olive presto, fin dalla metà di ottobre, all'invaiatura, quando le olive iniziano a virare verso il viola. Le riponiamo in cassette forate che permettono la circolazione dell'aria e le portiamo al massimo entro 2 giorni al frantoio per la spremitura  con sistema a temperatura controllata, in modo da mantenere integra la qualità. L'olio viene imbottigliato dopo una breve decantazione.

Ogni anno si ripete l'emozione di assaggiare la bruschetta con l'olio “novo” . Ogni anno il sapore è diverso, sprigiona profumi ed aromi che appagano dalla fatica e dal lavoro.

L'anno 2014 è stato purtroppo un anno nero. Le condizioni atmosferiche ed il conseguente attacco del parassita, la mosca dell'olivo, ha completamente compromesso il raccolto che non c'è stato.

L'olio è un prodotto prezioso e di eccellenza e non è un caso che venga definito

oro verde
Raccolta Olive - Agriturismo Apparita
Raccolta Olive - Agriturismo Apparita
Olio Extravergine - Apparita
Condividi:Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterPrint this pageShare on TumblrShare on LinkedInShare on RedditEmail this to someone