Agricoltura e Filosofia

L'agricoltore è una sentinella dell'ambiente, che negli anni ha imparato a dialogare con la terra, usandola con parsimonia ed attenzione, rispettandone i ritmi.

Da sempre innamorati di questa splendida regione che è la Toscana, patrimonio di ambienti naturali, arte, cultura e tradizioni, nel 1975 abbandoniamo la metropoli milanese e scegliamo di vivere in campagna e di dedicarci all'agricoltura che diventa così il nostro lavoro, la nostra vita e la nostra passione.

Viviamo per 6 anni in un piccolo podere a Rivalto di Chianni.

19841986 Nel 1981 acquistiamo  “l'Apparita”, un'azienda agricola estesa di 60 ettari, con terreni boschivi e seminativi per la coltivazione di cereali.  Proviamo diverse esperienze, abbiamo qualche mucca, alleviamo vitelli e pecore.

Alla fine degli anni '80 cominciamo a piantare olivi ed ora ne abbiamo 1500 piante su un'estensione di 5 ettari. Le varietà sono quelle principali coltivate in Toscana come leccino, frantoiano, moraiolo, pendolino, dalle quali si ottiene un'olio extravergine dal gusto equilibrato, con un colore intenso verde oro e un'aroma fruttato.

Nel 1993 l'azienda, fin dall'inizio coltivata con metodi naturali, diventa azienda agricola biologicacertificata dall'organismo di controllo Suolo e Salute. Nei campi collinari coltiviamo grano duro in rotazione con trifoglio e favino.

L'agriturismo nasce nel 1999 ristrutturando le vecchie stalle del casale dove abitiamo. Otteniamo 4 camere, ciascuna con bagno, terrazza e ingresso indipendente dal giardino.

Nel 2002 aggiungiamo la piscina con un impianto di depurazione a sale senza utilizzo di cloro.

Nel 2008 realizziamo un l'impianto fotovoltaico di 12 KW.
Nel 2010 ristrutturiamo il "Fienile" ottenendo ulteriori 2 camere. Il tetto del "Fienile" è ventilato e ci sono inoltre pannelli solari per l'acqua calda, recupero dell'acqua piovana per il wc,  caldaia a condensazione e  valvole termostatiche ai termosifoni.
Usiamo lampadine a basso consumo, riduttori di flusso per l'acqua, facciamo la raccolta differenziata e per la pulizia adoperiamo quasi esclusivamente prodotti ecologici.
Utilizziamo biancheria di cotone 100%.

2000
1999
1998

L'agriturismo è un'esperienza che coinvolge i 5 sensi:

  • la vista, cogliendo tutti i colori che la natura e il paesaggio ti offre
  • il tatto, accarezzando gli animali con la gioia che ti trasmette
  • l'olfatto, con l'intenso aroma delle essenze naturali e con l'invitante profumo della cucina
  • il gusto, riscoprendo sapori dimenticati
  • l'udito, ascoltando il cinguettio degli uccellini, il frusciar delle foglie … il silenzio


Ci piace pensare che i nostri ospiti tornando a casa possano dire di aver vissuto questa esperienza, portando con sé dei bei ricordi.

Agriturismo Apparita
farfalla-filosofia
Agriturismo Apparita
Agriturismo Apparita - Fotovoltaico
Condividi:Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterPrint this pageShare on TumblrShare on LinkedInShare on RedditEmail this to someone