Borghi e Castelli

borgo-medievale-san-dalmazioSan Dalmazio 700 mt

In epoca medievale fu un castello che appartenne al monastero femminile di S.Dalmazio. Racchiuso da mura con forma circolare è situato sul fianco di una collina tra i torrenti Pavone e Possera. Al di fuori delle mura vi è la chiesa romanica e il monastero dove viene conservato un tabernacolo della scuola di Luca della Robbia. Nella foto a fianco S.Dalmazio come si vede dall'Agriturismo Apparita.

Guarda le altre FOTO

pieve-di-san-giovanni-battista-a-san-dalmazio

Pieve di San Giovanni Battista 500 m

La Pieve di San Giovanni Battista XII Sec., conserva ancora parte della facciata in stile romanico-normanno.

rocca-sillana-a-san-dalmazio-2

La Rocca Sillana 2 km

La Rocca Sillana (XII sec.)a 2 km, posta in posizione dominante su tutta la valle, è uno degli esempi più significativi di fortezze medicee e dell'architettura militare rinascimentale, eretta a difesa delle miniere di rame e argento che si trovavano nel territorio.

Guarda le altre FOTO

 

rocca-sillana-a-san-dalmazio-2

Montecastelli Pisano 4 km

Borgo medievale situato in posizione strategica domina sulle valli di Cecina e Pavone. Al suo interno troviamo la torre Pannocchieschi e la Chiesa Romanica dei SS. Filippo e Jacopo. Poco lontano dal paese possiamo trovare una tomba etrusca denominata "Buca delle Fate"(VI sec. a.c.).

Guarda le altre FOTO 

Castelnuovo Val di Cecina

Castelnuovo Val di Cecina 12 km

Situato sulle pendici di un colle ricoperto di castagni, si affaccia sulla Valle del Pavone. E' uno dei centri storici della Val di Cecina che meglio conserva l'assetto urbanistico medievale a grappolo.

Guarda le altre FOTO

Montegemoli

Montegemoli 13 km

Piccolo borgo arroccato su una collina tra il torrente Trossa e Cecina. Sull'estremità della collina si erge il castello dove sono ben conservate le mura, il nucleo centrale e una delle torri d'angolo. Nella piazzetta possiamo trovare la chiesa romanica di S.Bartolomeo. In questo paesino viene prodotto il "pane di Montegemoli" che serviamo per la colazione.

Guarda le altre FOTO 

 

Sasso Pisano

Sasso Pisano 16 km

Si affaccia sulle sorgenti del fiume Cornia, luogo rinomato per la presenza di putizze, fumarole e soffioni. Al suo interno vi è situato il castello, posto all'estremità orientale del paese nel punto più elevato.

Guarda altre FOTO 

La Leccia

La Leccia 20 km

Borgo tipicamente medievale nel comune di Castelnuovo Val di Cecina, situato al confine con la Val di Cornia, conserva ancora alcune "case torri".

Guarda altre FOTO

Micciano

Micciano

Antico borgo che si erge su un poggio di gabbro e offre un magnifico panorama.

 

Libbiano

Libbiano

Grazioso borgo, che conserva sepolto dalla vegetazione i ruderi del fortilizio. Nelle vicinanze è possibile vedere le solfatare naturali in località "Le Chiuse di Soppresso".

 

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterPrint this pageShare on TumblrShare on LinkedInShare on RedditEmail this to someone